Da oggi è consentita, seppure per settori particolari, la partecipazione dei professionisti alle reti di impresa

Oggi entra in vigore la Legge 22 maggio 2017 n. 81, meglio nota come “Jobs Act degli Autonomi” e, con essa, la possibilità per i soggetti che svolgono attività professionale, prevista dall’art. 12, comma 3, del medesimo provvedimento, di costituire o partecipare a contratti di rete ovvero di costituire consorzi stabili o di costituire associazioni temporanee professionali, secondo quanto previsto dall’art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016. Questa disposizione si pone quindi l’obiettivo di consentire ai professionisti  la partecipazione ai bandi e di concorrere all’assegnazione di incarichi e appalti privati.

Oltre a ciò, ricordiamo come siano immediatamente applicabili molte altre disposizioni del Jobs Act Autonomi, che vanno dall’ambito fiscale, ai rapporti con la pubblica amministrazione, dagli ammortizzatori sociali alla tutela della maternità.
Sono quindi in vigore da oggi, per esempio, l’applicazione degli interessi di mora superati i 30 giorni di mancato pagamento, così come lo sono le tutele contro le clausole e le condotte abusive, in base alle quali non possono essere previsti pagamenti oltre i 60 giorni e il committente non può modificare unilateralmente il contratto. Regole importanti, soprattutto se troveranno concreta attuazione nella pratica quotidiana.

Per altro disposizioni sarà invece necessario un atto amministrativo di attuazione: parliamo, per esempio, delle misure che rientrano nell’ambito di operatività della gestione separata dell’Inps, tra cui l’estensione del congedo parentale da 3 a 6 mesi e su entrambi i genitori; dell’accesso all’indennità di maternità anche se si continua a lavorare; della sospensione dei contributi in caso di malattia o infortunio gravi.

 

Sempre sullo stesso tema:

Approvato il Jobs Act Autonomi: i professionisti potranno partecipare alle reti di impresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *